Artrosi del Ginocchio
L’articolazione del ginocchio è formata dal femore distale, dalla tibia prossimale e dalla rotula. Le superfici ossee articolari sono rivestite di cartilagine, un tessuto di rivestimento liscio che agisce da cuscinetto durante le attività in carico. La stabilità dell’articolazione viene garantita dall’azione congiunta di legamenti e muscoli che ne consentono il movimento con una cinematica complessa ed efficiente.
L’Artrosi è una condizione patologica che colpisce la superficie articolare provocando danno cartilagineo con la progressiva perdita dell’attività di cuscinetto. Le alterazioni a carico della superficie articolare possono portare alla scomparsa del rivestimento cartilagineo con esposizione di aree della superficie ossea sottostante, con successivo sfregamento di queste durante il carico che diventa causa di dolore, episodi di versamento intra-articolare e progressiva perdita della funzionalità del ginocchio. È una patologia molto diffusa, che interessa più frequentemente la popolazione femminile e i soggetti con età superiore ai 50 anni.
Possiamo distinguere diversi tipi di Artrosi:
Fattori come l’età, l’attività lavorativa, il peso e l’allineamento degli arti inferiori possono influire sulla sintomatologia e l’evoluzione della malattia.
Diagnosi di Artrosi al Ginocchio
Durante la consultazione in studio si procede alla raccolta dell’ anamnesi e all’esecuzione dell’esame obiettivo, che comprende la valutazione del ginocchio e di aspetti più generali come la postura e la deambulazione del paziente.
Sarà quindi necessario visionare o prescrivere esami radiologici mirati come:
Trattamento dell'Artrosi del Ginocchio
Il trattamento dell’Artrosi del Ginocchio deve essere personalizzato tenendo conto dell’età, del quadro clinico, delle richieste funzionali e delle aspettative del paziente. Prevede trattamenti di diverso livello che comportano adattamenti comportamentali, modifiche dello stile di vita, terapia sintomatica, fino ad arrivare al trattamento chirurgico.
In un primo momento, in caso di Artrosi del Ginocchio Lieve o Moderata, il paziente può trovare beneficio da :
Successivamente, in assenza di benefici e soprattutto in caso di importante riduzione della funzionalità con compromissione della qualità di vita giornaliera, si possono prendere in considerazione soluzioni di tipo chirurgico.
Al momento disponiamo di diverse opzioni chirurgiche per il trattamento dell’Artrosi del Ginocchio ed è quindi importante trovare, insieme al paziente, la soluzione che maggiormente sia indicata:
Sempre tenendo conto del quadro clinico, dello stile di vita e delle richieste funzionali, senza generare aspettative illusorie.
Interventi Chirurgici per il Trattamento dell'Artrosi del Ginocchio
Gli Interventi Chirurgici per il Trattamento dell'Artrosi del Ginocchio si distinguono principalmente in interventi di tipo:
Se hai bisogno di maggiori informazioni, scopri le domande che vengono poste più spesso al dott. Matascioli.
Per contattarmi
Compila il form per richiedere maggiori informazioni, verrai ricontattato appena possibile.